Il carnevale dei bambini . Rispettiamoli. 

La vita familiare sempre ricca di tante felici ricorrenze , le feste diventano magiche quando in famiglia vi è la presenza di un bambino. Mamme, papà, nonni, zii, tutti felici di vivere questo momento e vorrebbero che anche il bambino lo fosse. E così, anche il Carnevale diventa una festa attesa dagli adulti ma non sempre lo è per i bambini. Così ci si adopera alla ricerca del vestito perfetto , ma perfetto per chi?  Ma non tutti i bambini amano mascherarsi!. Spesso avviene soprattutto per i bambini che non amano sentirsi al centro dell’attenzione di sentirsi impauriti e a disagio davanti ad una parrucca ad un capello o una maschera, succede spesso ai bambini più timidi, quelli meno disposti a vivere i cambiamenti con leggerezza. Inevitabile sarà guardato , toccato,fotografo da tutta la famiglia, sistemato più di quanto il bambino lo desidera davvero. 

Ma cosa vuol dire per un bambino mascherarsi!? 

Per un bambino mascherarsi vuol dire aver ben chiaro il concetto di realtà e fantasia , certi personaggi che fanno parte delle loro vite esistono per davvero nelle loro menti e questo può provocare disagio e spavento . Rispettiamo allora il loro sentire senza costringerli. Succederà quando sarà più grande, quando desidererà imitare o esorcizzare qualche personaggio che sceglierà il vestito più adatto a lui.

Troppe volte siamo noi adulti a decidere per i bambini ,questo è ovvio e naturale per ciò che riguarda la sua salute e la sua sicurezza ma diventa innaturale quando prevarichiamo la sua volontà non osservando i suoi reali bisogni ,pretendiamo troppo da loro e inconsciamente svalutiamo il loro essere,sforzandoli ad imitare gli altri . 

Quando il bambino sarà più grande sarà capace di discernere le cose utilizzando così un costume che sentirà veramente suo.

Come possiamo aiutarlo

Ci sono tanti modi per coinvolgerlo in questa festa, con coriandoli, trombette e richiami del Carnevale, una semplice maschera anche solo da portare in mano, portarlo in giro sarà bello ugualmente anche se non sarà mascherato, si divertirà comunque senza essere messo sotto i riflettori che piacciono tanto a noi adulti. 

Buon Carnevale.