Come spiegare il tempo??


Cammineremo insieme per questa strada della vita perché tutte le cose fanno parte dell’universo e sono connesse fra di loro per formare un tutto unico. Maria Montessori 
Il tempo per il bambino è un concetto complesso da comprendere. Il bambino vive nel qui e ora,tutti gli avvenimenti sono legati alla quotidianità proprio perché vive nel momento presente. 

Possiamo aiutarlo con alcune piccole attività ad orientarsi. 

La giornata per immagini

Creiamo una striscia di carta, incolliamo nel corso della giornata varie immagini, possono essere disegni ma anche foto stampate che illustrano ciò che fa il bambino. Possiamo iniziare dalla mattina, con un disegno del bambino che fa la colazione, fondamentale è sempre parlarne e orientarlo su quello che farà dopo: andare a scuola, fare una passeggiata nel parco…

Via via aggiungiamo dei punti di riferimento, possono essere immagini del bambino o anche dei suoi disegni se avrà l’età per farli. Giunta la sera, appendiamo immagini e disegni perché il bambino si senta libero di osservarli e comprendere lo svolgimento della sua giornata. 

Ricordiamoci,la sera di prendere del tempo per raccontare al bambino la giornata trascorsa, un momento di ascolto e condivisione reciproca. 

Buon lavoro.