Il barattolo della calma

Un utile strumento per tutti..
Il barattolo della calma è un oggetto speciale che rasserena e tranquillizza i bambini e gli adulti innervositi o stressati. Realizzarlo col metodo Montessori è divertente e facile perchè è necessario, soltanto, un semplice barattolo di vetro, o una bottiglia,dei brillantini, delle paillette e della colla glitter.

Il barattolo della calma del metodoMontessori consente di riportare piccoli e adulti alla calma, in modo molto semplice.
Come si realizza il barattolo della calma?
In una ciotola si miscela molto bene la colla glitter con poca acqua calda, si aggiungono i brillantini  e si travasa nella bottiglia. E’ importante che il barattolo sia chiuso perfettamente e che non sia riempito in maniera eccessiva.


Se si desidera, si può colorare l’acqua utilizzando dei coloranti alimentari che si trovano in vendita sia nei negozi dedicati alla pasticceria che nei supermercati; invece, la colla glitter si acquista in cartoleria e i brillantini e le paillettes nelle rivendite del fai da te o del decoupage.

Per realizzare il barattolo della calma col metodo Montessori è anche possibile sostituire l’acqua con del sapone trasparente, come per esempio quelle impiegato per le mani o per i piatti.

Buon lavoro.